Superaequum, verso l'impresa di sabato a Ischia. Cimini:" Ritrovare prestazione e tranquillità"
La Virtus Libera punta indisturbata la vetta, il Superaequum a rivedere la vittoria. Il riepilogo dell'ultimo allenamento del giovedì. Rocchigiani torna, Calvet indisponibile, come sta Toto?
![]() |
| L'allenatore del Superaequum Fabio Cimini (in alto) |
Trasferta difficoltosa, a tratti impossibile, quella che il Superaequum dovrà interamente affrontare sabato con la Virtus Libera Isola D'Ischia, al momento completamente isolata al secondo posto in classifica con 31 punti a +8 dal terzo e -3 dal primo. Decisamente da riesumare è il fatto che l'andata di metà novembre finì con il solido pari di 1-1, sullo sfondo di un match altamente spettacolare e combattuto su tutti i fronti. "Questa gara può darci quello stimolo in più, quella motivazione in più e quell'incoscienza che serve per non ragionare troppo e avere paura", ha sottolineato convinto post-allenamento l'allenatore subequano Fabio Cimini, il quale ha poi invitato il suo gruppo a fare affidamento all'assoluta tranquillità, calma e determinazione. In casa ischitana, al Palacasale di Forio alle 15 precise, in celebrazione della diciassettesima giornata di serie B di calcio a 5, si terrà una sfida cruciale per ambo i lati: i gialloblu in missione per scardinare una lunga batteria di risultati fermamente negativa e rimpolpare il punteggio muovendo così la classifica verso l'alto, invece i biancoverdi invincibili da ben undici partite e con l'obiettivo di mettere massima pressione alla regina Sinope contro la quale, circa tre mesi e mezzo fa, sono scivolati nella loro unica sconfitta in patria dall'inizio del campionato. Inoltre, gli uomini di mister Olleia nettamente in pole grazie al miglior attacco, 80 gol fatti, e alla migliore difesa, 41 subiti. Passando la palla ai subequani, sono caduti nel vortice delle cinque sconfitte consecutive, tra cui ben tre in trasferta. A tal proposito, lo stesso mister ha voluto dichiarare:" Tutti noi, ragazzi e società, siamo pronti ad affrontare questa particolare situazione", chiarendo con trasparenza successivamente:" Nessuno di noi ha mai mollato ma, d'altro canto, è palpabile la situazione di ansia." Cala di sicurezza anche la classifica, scesa ulteriormente in settima posizione a quota 19 a sole tre distanze sopra dal play-out e quattro dalla retrocessione diretta, ma comunque ancora in piena pista per l'ancora dei play-off, lontani solamente tre punti. In sostanza, il Superaequum dovrà tentare la prestazione perfetta tecnicamente, mentalmente, tatticamente e fisicamente, con la missione di cercare un successo che, oltre al livello statistico, tenendo conto anche dell'alto coefficiente di difficoltà del calendario più vicino, ridarebbe alla squadra una direzione forte, chiara e tracciata. In successione le parole integrali raccolte a fine sessione e pronunciate dal tecnico gialloblu Fabio Cimini:
Sulla futura modalità di approccio
"Al momento le gare dovranno essere affrontate tutte allo stesso modo, perchè la situazione è diventata complicata sia dal punto vista mentale che dei risultati. C'è da dire che affronteremo una squadra di assoluto valore, la cui gara può darci quello stimolo in più, quella motivazione in più e quell'incoscienza che serve per non ragionare troppo e avere paura, altrimenti le cose ci sembreranno davvero insormontabili. Dobbiamo ritrovare quell'assoluta traquillità, calma e determinazione che servono per uscire da questi periodi. Tutti noi, ragazzi e società, siamo pronti ad affrontare questa particolare situazione."
Sulla causa del periodo negativo
"Prima eravamo più tranquilli, dato che le prestazioni c'erano state. In queste ultime cinque partite i risultati non sono arrivati per fattori dettati anche dal caso, poi è subentrato il timore dell'errore che ha inficiato sulla qualità delle prestazioni. Innanzitutto dobbiamo ripartire ritrovando proprio la tranquillità e la giusta prestazione, confidando anche nella sorte."
Sulla reazione dell'ambiente
"Nessuno di noi ha mai mollato ma, d'altro canto, è palpabile la situazione di ansia. Siamo vogliosi di ottenere quel risultato che potrebbe darci tranquillità, poichè ciò che basterebbe è indirizzare un minimo la situazione a nostro favore."
Ultimo allenamento: la descrizione delle due fasi e l'atmosfera di gruppo
Intensità e grinta: queste le parole chiave che hanno segnato l'ultimo allenamento settimanale del Superaequum di ieri, giovedì 12 febbraio, completamente proiettato verso l'imminente partita contro la corazzata Ischia. La preparazione? Dopo una prima fase di attivazione muscolare, la seconda ha riguardato una prolungata partitella di simulazione con annesso lavoro mirato sulla tattica. La coppia portieri ha subito svolto un dinamico riscaldamento, per poi unirsi regolarmente con il resto dei compagni. Sul parquet si è respirata un'atmosfera viva, sana, solidale, vigorosa e con un gruppo molto lucido, motivato e organizzato. I ragazzi hanno lavorato con irreprensibile serietà, attenzione, energia e spirito agonistico. Approccio calmo ma deciso anche del mister Cimini, sempre in movimento e, soprattutto, chiaro nel fornire indicazioni utili alla squadra.
Situazione singoli: Rocchigiani torna tra i convocati, Calvet squalificato, Toto ancora in fase di recupero
Dopo il ritorno tra i convocati di capitan Andrea Rocchigiani, assente nello scorso derby causa squalifica, per la stessa ragione mancherà in campo contro l'Ischia il forte laterale Dustin Calvet sanzionato, come si legge nel comunicato ufficiale di giustizia sportiva della Divisione Calcio a 5, per condotta scorretta nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare. Oltre a una leggera partecipazione al riscaldamento di gruppo, non ancora tornato pienamente operativo il centrale difensivo Nicholas Toto, colto nuovamente in differenziato tramite esercizi specifici.


