C5, il Superaequum caldo per la trasferta di sabato contro la capolista Olympique Sinope. Toto comanda:" Massima attenzione e concentrazione"

Il Superaequum con l'ambizione di accorciare dal vertice, la Sinope con la calma di allungare il distacco. L'atmosfera di gruppo e le riprese dell'ultimo riscaldamento. Calvet squalificato, il resto recupera?

Il centrale gialloblu Nicholas Toto
(Foto di Federico Luzzi)

Se da un lato sono finiti gli allenamenti settimanali, dall'altro sta per iniziare il girone di ritorno del campionato nazionale di serie B di calcio a 5 che, sabato 10 gennaio alle 16:00 presso le mura del palasport Domitia a Castel Volturno, porrà il Superaequum di fianco all'indiscussa capolista dell'Olympique Sinope, attualmente a +8 punti di distacco dai secondi subequani. I granata forti delle ultime quattro vittorie consecutive e dei reparti statisticamente più prolifici del campionato, avranno una sfida molto dispendiosa fisicamente ed insidiosa tatticamente, seppur con meno pressioni esterne nell'allargare ulteriormente la classifica e spiccare così un lunghissimo volo verso il consolidamento del primo posto, ossia del titolo finale. Di converso, gli ospiti gialloblu che, dimenticando lo scorso passo falso a Sorrento, lotteranno con ambizione e concentrazione sia per difendere l'egemonia del secondo posto sia per allegerire la corposa distanza dal vertice. "Cercheremo di dargli filo da torcere fino alla fine", queste le consapevoli e fiduciose parole del centrale difensivo subequano Nicholas Toto, il quale ha anche ribadito la necessità di commettere meno errori possibili. Dopo aver tracciato un quadro generale sull'imminente match, prendiamo in considerazione l'ultimo allenamento proprio del Superaequum, nel quale si è respirata un'atmosfera incalzante: tranquilla nell'arco di tutto il riscaldamento, poi molto più viva, intensa, competitiva e produttiva in fase tattica. L'intero gruppo non è apparso assolutamente timoroso, al contrario si è presentato in salute, unito, affidabile e con la giusta mentalità. A tal proposito, lo stesso numero 4 ha dichiarato:" Il nostro è un ambiente dove bisogna guadagnarsi ogni minuto in campo". Di alto valore anche l'approccio del tecnico Fabio Cimini, che ha diretto in modo irreprensibile le varie sessioni, sapendo incastrare precisione ed esigenza. Per quanto riguarda le condizioni dei singoli, chi sarà assente sabato sarà lo squalificato Dustin Calvet, mentre sono stati recuperati pienamente sia Christopher Dambrosio che Eligio Panacci. Insieme ai compagni è tornato ad allenarsi regolarmente anche il capitano Andrea Rocchigiani il quale, come tutti gli altri, ha mostrato grande gamba e lucidità fisica. Di seguito l'intervista integrale rilasciata post-allenamento al centrale difensivo, classe '95, Nicholas Toto:

Sulla futura prestazione e sull'atteggiamento del gruppo
"Sarà sicuramente una sfida molto impegnativa, dato che la Sinope ha dimostrato di essersi guadagnata la posizione attuale. Noi, come sempre, cercheremo di rimanere nella parte alta della classifica e dargli filo da torcere fino alla fine, perchè siamo un gruppo che ha sempre bisogno di archiviare una prestazione con la massima attenzione e concentrazione, pertanto cercheremo di fare proprio questo e con meno errori possibili. Il nostro è un ambiente competitivo, che sprona a dare continuamente il massimo e dove bisogna guadagnarsi ogni minuto in campo, motivi per i quali proviamo sempre ad allenarci con la massima attenzione e disponibilità verso il mister."

Sul valore della scorsa amichevole
"L'amichevole è stata utile sia per rimettere i minuti nelle gambe sia per capire che ogni categoria richiede sempre il massimo dell'attenzione e concentrazione, perchè questo è uno sport in cui gli errori si pagano caro."

Sulla modalità di affrontare il girone di ritorno
"Non dobbiamo nasconderci dalle nostre qualità e dal pretendere tanto da noi stessi e dai risultati ma, al contrario, non dobbiamo neanche caricarci di pressioni esagerate, perchè il mix perfetto è trovare il giusto equilibrio tra responsabilità e serenità. In questo aspetto la società ci favorisce molto, pertanto ci sono tutti i presupposti per giocare sereni e dimostrare il nostro valore."


Le riprese dell'ultimo riscaldamento