C5, il Superaequum non regge e cade 2-4 contro una giovane Casertana. Degli Esposti:"Non bravi a chiuderla"

Le tripletta di Cianciola risponde alla doppietta di Lancia e strappa tre punti pesanti. Per i subequani espulsi Cimini e Raimondi, per i casertani otto under in distinta

Il portiere subequano Luca Degli Esposti (a sinistra)

Dimenticando l'eroica vittoria di coppa riabbracciata, dopo una lunga agonia durata più di due mesi, contro la corazzata Ischia, i subequani non sono riusciti a dare continuità al momento ricadendo nell'infinito vortice di sconfitte, mettendone a referto ben sei consecutive. "Rispetto alla grande prestazione che abbiamo fatto in coppa, ci è mancata quella cattiveria che ci ha poi permesso di passare il turno", ha commentato con rammarico il portiere casalingo Luca Degli Esposti, ancora autore di alcuni interventi decisivi. Il Superaequum, in onore della diciottesima giornata di serie B di calcio a 5, è uscito sconfitto in casa 2-4 contro la Casertana la quale, nonostante le pesantissime assenze di Brignola e Tornusciolo per squalifica e di Stigliano e Hernandez per infortunio, ha bissato i tre punti e scalato la classifica al terzo posto in solitaria. Doccia gelata, invece, per i locali subequani ormai scesi all'ottava posizione a -4 punti dai play-off e soli +2 dai play-out, distacco ultimo che non porta tranquillità. Esito molto promettente per i falchi rossoblu, che hanno chiuso con un computo di otto under in distinta, tra cui quattro 2008, due 2007 e due 2006. Scendendo nella partita, il primo tempo si è ghiacciato sull'1-1: vantaggio gialloblu firmato dalla rasoiata di Lancia e poi pareggio nei secondi finali con capitan Cianciola. Nel complesso, una frazione ben condotta da parte del Superaequum, che si è compattato difensivamente e allargato offensivamente pressando alto e creando diverse occasioni concrete non sempre, però, capitalizzate al massimo. "Il pari ha dato morale agli avversari", ha spiegato laconicamente sempre Degli Esposti. Infatti, nella ripresa la Casertana ha cambiato talmente tanto passo alzando il baricentro, palleggiando con maggiore intensità e avanzando con più cinismo, a tal punto da completare la rimonta dell'1-2 grazie alla stoccata di Raucci. Dopo il temporaneo 2-2 insaccato doppiamente dal bomber Lancia, che ha toccato quota 11 reti, è arrivata la doppietta dell'ospite Cianciola, attore del nuovo vantaggio di 2-3 e favorito dalla deviazione del palo. A pochi secondi dal termine, lo stesso Cianciola ha approfittato della porta sguarnita accompagnando con sicurezza il 2-4 e chiudendo con una tripletta definitivamente i conti. Abbondanti le ammonizioni per parte, tra le quali i doppi gialli con annesse espulsioni nei confronti sia dell'allenatore Fabio Cimini sia del laterale Manuel Raimondi, quest'ultimo colpevole di aver lasciato i compagni in deficit numerico nel momento dell'assoluta parità, che salteranno la cruciale trasferta di sabato prossimo con il Mama San Marzano. Di seguito la breve intervista integrale rilasciata post-match all'estremo difensore del Superaequum, da poco entrato stabilmente nelle rotazioni di gioco,  Luca Degli Esposti:

Sulla prestazione
"Nel primo tempo abbiamo gestito bene la gara, ma quando c'è stata la possibilità di chiudere la partita allargando il risultato, non siamo stati bravi. Il pari ha dato morale agli avversari, poi è andata nel verso sbagliato. Rispetto alla grande prestazione che abbiamo fatto in coppa, ci è mancata quella cattiveria che ci ha poi permesso di passare il turno."

Sul buon periodo personale
"Sono contento di giocare e spero di dare il mio supporto alla squadra. Ho compiuto buone parate, ma ho anche commesso un errore decisivo, non da me, su una situazione di svantaggio numerico avversario quattro contro tre, dinamiche che fanno parte del gioco."