Eccellenza, l'Ovidiana attacca ma non segna: al "Pallozzi" termina 0-0 contro un sofferente Sambuceto
L'Ovidiana domina la gara, crea le occasioni ma non capitalizza; il Sambuceto subisce, ma non crolla. Per i biancorossi è il primo clean-sheet stagionale
Nella decima giornata di Eccellenza, l'Ovidiana Sulmona non vince neanche in patria e digiuna 0-0 contro il Sambuceto, che resta terzultimo in classifica a quota 6 punti a -3 dai sulmonesi, piantati in solitaria al quattordicesimo posto. Particolarmente sotto i riflettori Christian Cangemi, tornato titolare in difesa dopo l'ultima settimana di allenamento, ed il fresco acquisto Enrico Cappelletti, all'esordio assoluto con la maglia peligna. La nota positiva per i biancorossi, nuovamente schierati con il 4-3-3, è sicuramente l'aspetto difensivo che, nonostante affrontasse una delle rose più deboli offensivamente (appena 5 reti in 10 partite), è riuscito per la prima volta in stagione a restare lucido senza subire gol. Da premiare anche l'atteggiamento, combattivo su ogni palla e preponderante fino all'ultimo respiro. Poco difendibile invece il reparto avanzato, dominante in verticale ma nullo nel capitalizzare le innumerevoli occasioni meritatamente create, problema che sta influendo negativamente sulla possibilità di fare più risultato nonostante le giuste individualità. Da precisare, però, è la mancanza di un ulteriore profilo in avanti il quale, dopo la partenza di due giocatori decisivi come D'Egidio e Barlafante che hanno partecipato alla metà delle reti realizzate tutt'ora in campionato, arriverà a breve per compattare la linea e per garantire maggiore flessibilità di scelte. Come già anticipato, nel primo tempo i sulmonesi si sono mostrati insistenti sotto porta, organizzati dietro e dinamici a centrocampo, ma non bravi a sfruttare una mole di cinque occasioni nette. La ripresa è praticamente una fotocopia, con gli ovidiani straripanti nella creazione ma recidivi nella finalizzazione. La considerazione più curiosa passa dalle uniche quattro sostituzioni tutte sganciate nel secondo tempo, purtroppo non determinanti a fini della vittoria. Due gli ammoniti per i locali, ossia Filippo Di Nino, impiegato nel ruolo di terzino destro, e Cristiano Presutti. Per quanto interessa il Sambuceto, a finire sul taccuino è solamente il 2006 Jacopo Cipriani. A conti fatti, un pareggio certamente non positivo per l'Ovidiana, ma che allenta almeno il brutto periodo e, cosa più utile, restituisce al gruppo un pizzico in più di consapevolezza e spinta futura.
Ovidiana Sulmona - Sambuceto: ecco la formazione titolare dei biancorossi
Ovidiana Sulmona (4-3-3): Cristiano Puglielli, Romano Puglielli (C), Christian Cangemi, Enrico Cappelletti, Filippo Di Nino, Lorenzo Bregasi, Francesco Mattei, Davide Traini, Elvio Di Cioccio, Ettore Padovani, Mirco Petrella (VC)
All. Gianluca Casanova