Eccellenza, pesante sconfitta per l'Ovidiana: il Cupello incarta 3-1 gli uomini di Casanova

Il riscatto di D'Egidio non basta, l'involata di De Min e l'espulsione di Scipioni tagliano la speranza all'Ovidiana. Un primo tempo dominato da parte dei biancorossi, poi i cupellesi danno il via alla disfatta

La punta ovidiana Ettore Padovani

Non un buon esito quello dell'Ovidiana Sulmona di Casanova, dal momento che crolla 3-1 contro un esplosivo Virtus Cupello, che ritrova fiducia dopo la scorsa pirotecnica sconfitta subita a causa della Fucense. L'ulteriore amarezza è rappresentata dal fatto che, seppur con diversi pareggi, si tratta del primo insuccesso stagionale in trasferta per gli ovidiani, rei di aver così sporcato il proprio primato contro una squadra inferiore almeno sulla carta. Concentrandoci sul match, valevole per il sesto turno di Eccellenza, i cupellesi si fanno subito sentire con la rocambolesca rete dell'ancora presente classe 2004 Nicola Bellano, il quale riceve dall'esterno e cala il suo secondo centro consecutivo. Poi è tutta Ovidiana che, nonostante un inaspettato risultato deficitario, carica il ritmo, allarga le posizioni ed impone un ripetuto gioco offensivo mediante numerose incursioni in verticale. Inoltre, ad incidere negativamente sono il rigore sbagliato di Stefano D'Egidio ed il paio di occasioni clamorose divorate sotto porta. Dall'altra parte, invece, un Cupello perfettamente cinico e particolarmente pericoloso nelle primissime battute, poi completamente schiacciato nella propria metà campo.  Alla ripresa, l'Ovidiana raccoglie i pezzi infilando nel sacco il momentaneo pari targato D'Egidio, che si fa perdonare bucando la difesa locale ed elargendo speranza ai tifosi sulmonesi. Poco dopo, ci pensa uno dei maggiori pilastri avversari, il difensore Matteo De Min (2 gol e 2 assist all'attivo), che si avventa sul corner e decreta il roboante vantaggio che, di fatto, butta giù la guardia peligna. Di grande importanza è l'espulsione per somma di ammonizioni del vice capitano Stefano Scipioni, finito sul taccuino anche la scorsa settimana, il quale condanna i compagni a restare in dieci per buona parte del secondo tempo. A chiudere i conti è il centrocampista Nico Troiano, il quale entra dalla panchina e realizza il perentorio 3-1 che blinda i preziosi tre punti. Pur con un primo frangente tracimante di energia, i biancorossi, recidivi nella loro instabilità sulle palle inattive, confermano un reparto difensivo, oggi condizionato dall'inevitabile assenza di Christian Cangemi causa lutto familiare attorno al quale si stringono fortemente staff, dirigenza e compagni, ancora non del tutto maturo e bisognoso di ulteriore crescita e progressiva intesa. Domenica prossima i sulmonesi rialzeranno la testa in patria per superare una motivata Fucense Trasacco, venente da un pulito 0-2 rifilato ad un Pontevomano inerme. 

Virtus Cupello - Ovidiana Sulmona: ecco la formazione titolare dei sulmonesi

Ovidiana Sulmona (4-2-3-1): Cristiano Puglielli, Romano Puglielli (C), Gianmarco Mesisca, Stefano Scipioni (V.C), Filippo Di Nino, Davide Traini, Francesco Mattei, Federico Barlafante, Stefano D'Egidio, William Pettinella, Ettore Padovani.
All. Gianluca Casanova