C5, il Superaequum vola in avanti ma frena 1-1 contro la Virtus Libera Isola d'Ischia. Capitan Rocchigiani:"Potevamo vincerla"
Partita dinamica ed equilibrata, Lancia risponde a Sferragatta. Il pivot Angelozzi saluta il Superaequum e torna all'Hatria
![]() |
| L'autore del pareggio gialloblu Rolando Lancia |
Finisce senza gioie né per il grande Superaequum né per la formidabile, almeno sulla carta, Virtus Libera Isola d'Ischia, che nel pomeriggio odierno si sono sfidate all'interno di un gremito palasport "Za Mariola" di Bussi in onore della sesta giornata del campionato nazionale di serie B di calcio a 5. Da segnalare la non convocazione di Omar Ed Dyouri, ancora ai box per il solito risentimento muscolare, e la squalifica del capitano avversario Roberto Polito. La gara, dopo una performance di grandissima intensità, ha abbondonato il campo sul moderato risultato di 1-1. "Nelle ultime partite ci siamo compattati molto come gruppo", ha rivelato il capitano subequano Andrea Rocchigiani. Nel complesso, una partita molto equilibrata e con due compagini che hanno espresso ottime doti fisiche, veloce palleggio, buon gioco offensivo e tattico, importanti individualità e, soprattutto, solida difesa. A dettare la sentenza del vantaggio è stata la Virtus Libera in seguito ad una potente rasoiata dalla distanza del numero 30 Domenico Sferragatta il quale, sul chirurgico passaggio dell'ex Roma Kevin Silvitelli, ha fulminato sul posto il giovane portiere Gianluigi Ricci, quest'ultimo inventore a fine secondo tempo di un miracolo in tuffo che, a conti fatti, ha congelato il risultato. Quasi allo scoccare della sirena, l'eroe di casa Rolando Lancia si è riconfermato tale mediante un'imprendibile piazzato all'angolino, scaturito da uno scultoreo uno-due in area con Federico Toscano. La ripresa è stata caratterizzata da una prima fase meno dinamica e più di studio e da una seconda decisamente gestita dal Superaequum in maniera compatta tra le linee ed aggressiva sotto porta, seppur mancante di lucidità in determinate situazioni. "Meritavamo qualcosa in più nel secondo tempo, un pò di rammarico per le ultime occasioni", questo il giudizio di Rocchigiani ad incontro ultimato. Quella del Superaequum è una squadra che, come dimostra anche questo prezioso pareggio conquistato contro una delle principali pretendenti al titolo, sta avendo una forte risalita e prendendo consapevolezza della propria crescita con coraggio ed impegno. Di seguito l'intervista integrale post-match al capitano gialloblu, nonchè laterale classe '96, Andrea Rocchigiani:
Sulla partita
"Sicuramente potevamo vincerla, però c'è da dire che avevamo di fronte un avversario di estrema qualità, soprattutto nel palleggio, che ci ha fatto soffrire tanto nei primi dieci minuti. Siamo riusciti a pareggiarla grazie ad un episodio, ma meritavamo qualcosa in più nel secondo tempo. Un pò di rammarico per le ultime occasioni, ma penso che il pareggio sia un risultato piuttosto giusto."
Sulla crescita della squadra
"Nelle ultime partite ci siamo compattati molto come gruppo e non ci è mancato nulla rispetto alle prime due sconfitte. Sono estremamente soddisfatto, perchè c'era una buona probabilità sul fatto che la squadra potesse non rialzarsi mai dai risultati negativi di inizio stagione, invece abbiamo reagito alla grande. Penso che le ultime gare siano state lo specchio di tutto l'impegno che mettiamo durante la settimana e mi auguro di continuare su questa linea."
Esclusiva Superaequum, Angelozzi rescinde consensualmente il contratto
Come già anticipato, l'ultima notizia riguarda la rescissione consensuale di contratto tra la dirigenza subequana ed il pivot Luca Angelozzi, giocatore esemplare che la stessa società ringrazia per la dedizione e la serietà profusi. Il motivo dell'addio è esclusivamente legato a personali impegni lavorativi. Dopo quasi cinque mesi, il classe '97 fa il suo ritorno in serie C1 alla corte dell'Hatria, club dove ha trascorso ben otto stagioni e messo in cassaforte più di 150 gol in carriera. Per far fronte a tale situazione, la società del Superaequum si sta muovendo per un possibile sostituto, ma al momento non si hanno novità.
