Superaequum C5, verso l'avvincente dery abruzzese di sabato contro il Chieti. Parola a Dambrosio:" Dovremo stare attenti"
Superaequum e Chieti a caccia del consolidamento in piena zona play-off. Le due principali fasi dell'ultimo allenamento. De Vincentis e Valloreia lasciano il club subequano
Fine agli ultimi esercizi, ora testa solamente all'ostica trasferta contro l'altra rivelazione abruzzese del Chieti, protagonista di un cammino di altissimo livello trascinato, fino a questo momento, nonostante l'ultima sorprendente disfatta, al quarto posto in classifica a quota 12 punti. "Una squadra molto fisica davanti e con singoli giocatori che fanno la differenza", ha commentato pre-allenamento l'universale gialloblu Christopher Dambrosio, autore di uno straordinario momento di forma condito da ben cinque gol nelle ultime due apparizioni. Gonfia il petto anche il grande Superaequum di mister Cimini, in forza al terzo posto con ben 13 punti e venente da un'impressionante bottino di cinque risultati utili consecutivi, tra cui risalta l'ultima roboante doppietta di vittorie. Come già annunciato, il relativo derby, valido per la nona giornata del campionato nazionale di serie B di calcio a 5, schiaccerà il pedale sabato 6 dicembre alle ore 16:00 al palasport di Bucchianico. In sostanza, due compagini che si incontreranno con lo stesso obiettivo: riuscire a consolidare la propria posizione in piena zona play-off, con l'intenzione di esprimere continuità di rendimento e mantenere una distanza ragionevole dalla sola capolista. Attenzione, inoltre, alla reale possibilità del passaggio nella Coppa Italia di categoria, competizione alla quale vi accedono soltanto le prime quattro classificate al termine del girone d'andata. Lo stesso Dambrosio con sincerità ha confessato:"Siamo un bellissimo gruppo e ci toglieremo sicuramente delle grandi soddisfazioni." Tornando al pre-gara, i teatini consci di presentarsi con la miglior difesa del campionato ma, allo stesso tempo, indeboliti dal peggior attacco. Rispondono con decisione i subequani, attualmente tra i migliori sia per rendimento generale sia per minor numero di sconfitte in trasferta. "Dovremo avere una maggiore accortezza difensiva", sono state le parole dell'universale gialloblu. A confermare il quadro, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 4 dicembre, il Superaequum ha affrontato l'ultimo allenamento settimanale dividendosi principalmente in due fasi: la prima costituita di riscaldamento attivo tramite corsa, skip, scaletta e partitella tecnica e la seconda di ampia tattica sullo sviluppo del gioco. Che atmosfera si respirava? Inizialmente rilassata, serena e giocosa, poi del tutto concentrata e laboriosa. L'ottima notizia riguarda il fatto che il gruppo è integro e completamente a disposizione del tecnico Cimini. Insomma il Superaequum, dopo il recente successo ottenuto sul campo del Celano, è pronto a fare il bis "made in Abruzzo" strappando la scena anche in terra teatina. Di seguito l'intervista integrale rilasciata all'universale subequano, nonchè ex Chieti, Christopher Dambrosio:
Sul personale periodo di forma
"La prima motivazione è l'occasione che mi danno i miei compagni per realizzare tutti questi gol, la seconda è che devo lavorare al completo sia dal punto di vista tecnico sia fisico, per cercare di trovarmi al meglio fino alla fine di un campionato duro e che ogni sabato ci costringe a lottare in campo."
Sull'obiettivo attuale
"L'obiettivo è sicuramente quello di fare bene, poi quello che verrà lo vedremo alla fine del campionato. Personalmente vengo da un cammino positivo con questa società, pertanto punto a portare a casa la vittoria ogni sabato, anche se nella mia piccola esperienza non ho mai voluto vincere nessun campionato."
Sulle qualità del nuovo avversario e sulla prossima preparazione
"Credo che il Chieti sia una squadra molto diversa rispetto a quelle che abbiamo incontrato fin'ora, perchè è molto fisica davanti e con singoli giocatori che fanno la differenza. In queste ultime due partite, hanno preso grandi punti contro compagini che militano soprattutto nella zona alta della classifica. Sicuramente dovremo stare attenti, avere una maggiore accortezza difensiva e, come faranno anche loro, con la voglia di lottare su ogni pallone."
Superaequum, De Vincentis e Valloreia rescindono consensualmente il contratto. I dettagli
![]() |
| Davide De Vincentis (a sinistra) e Lorenzo Valloreia (a destra) |
Due gli addii già formalizzati in casa Superaequum: il laterale Davide De Vincentis ed il portiere 2005 Lorenzo Valloreia, quest'ultimo arrivato agli inizi di luglio. Come detto precedentemente, entrambi hanno trovato un accordo bilaterale con la dirigenza per la rescissione consensuale del contratto. De Vincentis, dopo un percorso durato ben cinque anni, ha abbandonato il futsal per dedicarsi nuovamente al calcio, attirando l'attenzione del Roccacasale in seconda categoria, mentre Valloreia è attualmente libero sul mercato alla ricerca di una nuova squadra. La società tutta ringrazia entrambi per l'impegno e la professionalità profusi ed augura le migliori fortune.

